Prenota direttamente con noi

Cari ospiti,

Benvenuti nel nostro hotel: il luogo che chiamate casa, anche quando siete lontani da casa.

Non vediamo l'ora di avervi con noi!

Il vostro team Soldanella

Cari ospiti, il nostro hotel rimarrà chiuso fino al 17 dicembre 2025. Saremo lieti di accogliervi di nuovo al più presto!

La vostra casa a St. Moritz

UNA CASA CON UNA STORIA CHE PUÒ RACCONTARE STORIE:
LA "SOLDANELLA" DI ST. MORITZ.

"La vostra casa a St. Moritz" è lo slogan di Urs Degiacomi per l'Hotel Soldanella. L'albergo è a conduzione familiare dal 1972: il calore naturale e l'affascinante ospitalità creano un'atmosfera informale che vi farà sentire come a casa.

Non è il jet set internazionale che va e viene da questo hotel a 3 stelle. Ma è una razza speciale di persone che ama soggiornare al "Soldanella" più volte. I nuovi arrivati che si inseriscono nella famiglia si sentono subito a casa. Numerosi cavalieri della Cresta appartengono a questa famiglia del "Soldanella", come testimonia la galleria fotografica dello "Zoo Bar". In inverno, l'orso polare di peluche alto quasi 3 metri che si trova all'ingresso porta anche uno scheletro di slitta sotto il braccio.

Ciò che non cambia durante l'anno è l'atmosfera dell'hotel: l'edificio in stile liberty evoca ricordi romantici degli anni pionieristici del turismo. La vista mozzafiato che si gode dalla terrazza - sul lago e sui tremila metri dell'Alta Engadina - allontana immediatamente i postumi di una lunga notte di festa a colazione. E se così non fosse, un "Bloody-Bloody-Mary" - una specialità dello "Zoo-Bar", disponibile anche al mattino (dopo) su richiesta - farà al caso vostro. Oppure potete godervi l'area benessere "Yemaya SPA", arredata con materiali pregiati e dotata di grotta aromatica, bagno turco e sauna. I massaggi possono essere prenotati su richiesta.

Infinite ragioni
per soggiornare a St. Moritz
per rimanere più a lungo

St. Moritz è una delle località di villeggiatura più famose al mondo. Chic, elegante ed esclusiva, con un ambiente molto cosmopolita.
Moritz si trova a 1856 metri sul livello del mare, nel mezzo del paesaggio lacustre dell'Alta Engadina.
Moritz il famoso sole splende in media 322 giorni all'anno!
Moritz si trova sul versante meridionale delle Alpi. Moritz deve la sua importanza alle sue sorgenti curative, conosciute da oltre 3000 anni.
Oltre alla sua splendida posizione sopra e accanto al lago, St. Moritz offre un interessante mix di natura, cultura, sport, attività e tranquillità.

Bellissimi laghi

Una bellezza quasi kitsch: l'altopiano lacustre tra Maloja e St. Moritz caratterizza l'immagine del regno d'acqua dell'Engadina.

È un motivo da cartolina, un paradiso per il tempo libero e un habitat in egual misura. Gli splendidi laghi dell'Engadina, di un blu intenso, possono essere scoperti durante un'escursione sul lago o una piacevole passeggiata.

Oltre ai quattro grandi e noti laghi di valle, l'Engadina ospita anche diversi piccoli laghi di montagna e di brughiera nascosti nella foresta o sulla montagna.

 

 

Bernina - Area

La regione del Bernina, tra Morteratsch e Cavaglia, è da sempre caratterizzata da una bellezza mozzafiato.

L'attenzione è rivolta ai ghiacci eterni con la vista unica sul massiccio del Bernina dalla stazione di montagna Diavolezza, il facile accesso al ghiacciaio del Morteratsch attraverso il sentiero tematico o i mulini del ghiacciaio di Cavaglia, che meritano di essere visti.

La spettacolare linea del Bernina della Ferrovia Retica, patrimonio mondiale dell'UNESCO, collega le attrazioni e le rende facilmente accessibili.

 

Programma sportivo

Luce magica nell'alta valle selvaggia ma idilliaca, distese ispirate e un programma ricco di contrasti: questa è l'estate montana di St. Moritz.

A St. Moritz l'offerta sportiva è impareggiabile: mountain bike, escursioni, golf e sport acquatici a volontà.

In particolare, la variegata offerta di escursioni e sentieri, i tour in e-bike e le diverse opzioni per la mountain bike su piste ciclabili, flow trail e bike park fanno di Engadin St. Moritz la meta perfetta per gli amanti dello sport.

 

Escursioni

L'alta valle dell'Alta Engadina, con la sua variegata rete di 580 chilometri di sentieri, è un vero paradiso per gli escursionisti.

La natura arcaica, caratterizzata da contrasti, può essere vissuta in prima persona durante le escursioni, sia che si tratti di camminare lungo i laghi scintillanti, sia che si tratti di un tour di trekking di più giorni.

 

 

 

Regione turistica Engadina - St. Moritz

La regione turistica di Engadin St. Moritz si trova sul soleggiato versante alpino della Svizzera, a 1800 metri sul livello del mare, sul tetto d'Europa.

Le sue sorgenti sfociano nel Mare del Nord, nel Mediterraneo e nel Mar Nero, e i suoi "vicini" sono Zurigo, Milano e Monaco.

 

 

 

Parco Nazionale Svizzero

Incredibile, ma vero: all'estremità orientale della Svizzera, il mondo è ancora come ai tempi dei nostri bisnonni. 170 chilometri quadrati di natura incontaminata, il cui sviluppo non è stato interferito dall'uomo per oltre 100 anni.

Circa 100 anni fa, alcuni visionari fondarono il Parco Nazionale Svizzero e crearono un'oasi naturale unica.

Il loro progetto di istituire nei Grigioni il primo parco nazionale dell'Europa centrale era tanto visionario quanto unico. L'area è protetta dal 1914. Non intervennero nemmeno quando un incendio boschivo divampò nel 1951. Oggi, nel Parco Nazionale Svizzero vivono oltre 5000 specie animali. Anche la flora è straordinariamente ricca, con oltre 650 piante da fiore diverse.

Escursioni invernali

Naturalmente, quando tutto in Engadina è ricoperto da una fitta coltre di neve, nella nostra valle torna una calma ancora più profonda e pura.

Ve ne accorgerete al più tardi quando sentirete ogni vostro passo come un forte "scricchiolio di neve": Sui 150 chilometri di sentieri invernali ben curati, gli escursionisti hanno la sensazione di essere trasportati in una fiaba.

 

 

 

 

 

Paradiso dello sci

Moritz - Corviglia, Corvatsch, Diavolezza, Furtschellas, Lagalb sono sinonimo di esperienze sciistiche mozzafiato e indimenticabili. 60 moderne strutture di trasporto promettono 350 chilometri di piste con neve garantita (1800 - 3300 m.s.l.m.).

Dalle grandi aree conosciute, che offrono quasi tutto, ai piccoli impianti di risalita dei villaggi a conduzione familiare, troverete tutto nella più grande regione svizzera dedicata agli sport sulla neve.

Numerosi ristoranti panoramici, rifugi e bar sulla neve attirano i visitatori con la loro atmosfera e il vivace divertimento del doposci.

 

 

 

Pista olimpica di bob

Vivete un'avventura speciale: fate un giro in bob ospite sul canale di ghiaccio lungo 1612 metri da St. Moritz a Celerina. I nostri sponsor taxi ci permettono di utilizzare solo i bob a quattro posti più moderni e sicuri.

La slitta è guidata da un pilota di bob esperto e accompagnata da un frenatore. I nostri ospiti taxi viaggiano nelle posizioni 2 e 3. Viene offerta anche una scuola per principianti.

 

 

 

 

La storia

L'ospitalità è una tradizione dell'Hotel Soldanella da oltre 100 anni. L'albergo fu progettato nel 1902 con l'unico scopo di offrire agli ospiti dell'hotel una dimora temporanea in Engadina. L'albergo fu inaugurato nel 1905, all'epoca ancora con il nome di Hotel Calonder.

L'edificio fu commissionato e l'hotel fu aperto da Jules Calonder di Trin (Bündner Oberland). Il pasticcere di formazione era tornato nei Grigioni nel 1880 dopo anni di viaggi in Francia e si era stabilito a Pontresina.

Calonder gestì l'albergo insieme alla figlia Anna e al marito Bernhard Tratschin-Calonder fino alla sua morte. I due acquistarono l'albergo nel 1929; il figlio Hanspeter Tratschin ne assunse la gestione dopo la morte del padre.

Nel 1972, Erwin Degiacomi, residente in zona, acquistò l'hotel e lo ribattezzò Soldanella. La terza generazione Degiacomi è ora al lavoro: dal 1987 l'Hotel Soldanella è gestito dal figlio di Erwin Degiacomi, Urs.

8.8
 / 10
Booking.com
4.5
 / 5
Recensioni di Google
4
 / 5
Tripadvisor.ch