Prenota direttamente con noi

Cari ospiti,

Siamo in vacanza fino al 3 maggio 2024 e non vediamo l’ora di darvi il benvenuto da allora in poi.

Il Soldanella team

Gentili ospiti, siamo lieti di accogliervi dal 3 maggio 2024.

Your home in St. Moritz

UNA CASA RICCA DI STORIA, CHE AVREBBE TANTO DA RACCONTARE:
Il „SOLDANELLA“ DI ST. MORITZ.

„Your home in St. Moritz“, con questo slogan Urs Degiacomi sponsorizza l‘Hotel „Soldanella“, che dal 1972 è una gestione familiare e una casa per coloro i quali in Engadina non cercano il lusso, ma semplicemente un ambiente familiare.

Non è il tradizionale jet-set a frequentare questo Hotel a 3 stelle, bensì un particolare genere di persone che tornano sempre volentieri al „Soldanella“. Chi viene per la prima volta ed entra a far parte della famiglia, si sente subito a casa. Di questa famiglia „Soldanella“ fanno parte diversi Cresta rider, come testimonia la galleria fotografica nello  „Zoo-Bar“. In inverno l’orso polare di peluche alto quasi 3 metri che si trova nella hall porta sotto il braccio una slitta, invece nella stagione estiva porta una sacca da golf con le mazze.

Cio’che non cambia mai nel corso dell’anno è l’atmosfera che si respira: l’edificio in stile liberty evoca ricordi romantici degli anni turistici pionieristici. La vista mozzafiato sul lago e sulle cime di 3 mila metri dell‘Alta Engadina che si puo‘ godere dalla terrazza dissolve a colazione le conseguenze della lunga notte di festeggiamenti. Se non basta, allora fatevi fare un „Bloody-Bloody-Mary“, una specialità dello „Zoo-Bar“, su richiesta disponibile anche al mattino. Oppure rilassatevi nel nostro raffinato centro benessere, la „Yemaya SPA“, con la grotta aromatica, il bagno turco e la sauna. E’possibile prenotare massaggi su richiesta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni

Anche noi desideriamo dare il nostro contributo all’ambiente.
Al fine di ridurre le emissioni, abbiamo
fatto una “ristrutturazione energetica del tetto”.
In questo modo, potremo risparmiare più energia.

Il nostro contributo alla riduzione delle emissioni di CO2

 

 

 

 

 

 

 

 

Infinite ragioni
per soggiornare a St. Moritz
per rimanere più a lungo

Moritz è una delle località turistiche più famose al mondo. Chic, elegante ed esclusiva, con un ambiente molto cosmopolita.
Moritz è situata a 1856 m.s.l.m. nel mezzo del paesaggio lacustre dell’Alta Engadina.
Moritz il famoso sole splende in media 322 giorni all’anno!
Moritz si trova sul versante sud delle Alpi. Moritz deve la sua importanza alle sue sorgenti curative, conosciute da ben 3000 anni.
Oltre alla sua splendida posizione sopra e accanto al lago, St. Moritz offre un interessante mix di natura, cultura, sport, affari e tranquillità.

Pista olimpica di bob

Provate un’avventura speciale: intraprendete una discesa di bob lungo il canale di ghiaccio di 1612 metri che va da St. Moritz a Celerina. I nostri sponsor ci permettono di utilizzare solo i più moderni e sicuri bob a quattro.

La vostra slitta verrà pilotata da un pilota di bob esperto accompagnato da un frenatore. Nelle posizioni 2 e 3 viaggiano i clienti come passeggeri.
Viene offerto anche un corso per principianti.

 

 

 

Escursioni invernali

Quando tutto è innevato in Engadina, la nostra valle piomba in una tranquillità ancora più profonda e pura: sui 150 km di sentieri escursionistici invernali ben curati, gli escursionisti si sentono come in una fiaba.

 

 

 

 

 

Un paradiso per lo sci

Corviglia, Corvatsch, Diavolezza, Furtschellas, Lagalb garantiscono esperienze sciistiche mozzafiato e indimenticabili, grazie ai 60 moderni impianti di risalita che portano a 350 chilometri di piste innevate (tra i 1800 e i 3300 metri di altitudine).

Nella più grande regione sciistica della Svizzera potete trovare la qualunque, dalle grandi aree famose che offrono quasi tutto, agli impianti di risalita più piccoli e familiari. Numerosi ristoranti panoramici, rifugi e snow bar attirano visitatori grazie all’atmosfera vivace dell‘aprés-Ski.

 

 

Escursioni

La valle dell’Alta Engadina, con la sua variegata rete di 580 chilometri di sentieri, è un vero e proprio paradiso per gli escursionisti.

Sia mentre si cammina lungo i laghi scintillanti sia durante un tour di più giorni, è possibile godere da vicino della bellezza di una natura arcaica e variegata.

 

 

 

La zona del Bernina

La zona del Bernina tra Morteratsch e Cavaglia ha sempre affascinato per la sua bellezza mozzafiato.

Qui si trovano la stazione a monte Diavolezza, dalla quale si puo’godere di una vista unica del massiccio del Bernina, il ghiacciaio Morteratsch e i Giardini dei Ghiacciai di Cavaglia che vale assolutamente la pena vedere.

Grazie alla spettacolare linea del Bernina della Ferrovia Retica, patrimonio mondiale Unesco, le zone di maggiore interesse sono collegate tra loro e facilmente raggiungibili.

 

Sport

Una luce magica con un non so che di selvatico e al tempo stesso una valle idilliaca e spazi ampi: questa è l’immagine variegata dell’estate in montagna a St. Moritz.

St. Moritz presenta un’offerta sportiva senza eguali: tra mountainbike, escursioni, golf e sport acquatici c‘è l’imbarazzo della scelta.

In particolare la vasta gamma di escursioni e percorsi, tour per e-bike e le diverse possibilità per mountain bike sulle piste ciclabili, sui flow trail o nei bike park, rendono l’Engadina e St. Moritz la destinazione perfetta per gli amanti dello sport.

 

Engadina– St. Moritz

St. Moritz si trova nella regione dell’Engadina, sul versante soleggiato delle Alpi svizzere, a 1800 metri sopra il livello del mare, sul tetto dell‘Europa.

Le sue sorgenti sfociano nel Mare del Nord, nel Mediterraneo e nel Mar Nero; i suoi „vicini“ sono Zurigo, Milano e Monaco di Baviera.

 

 

 

Parco Nazionale Svizzero

Incredibile ma vero: sul versante orientale della Svizzera il mondo è ancora come era ai tempi dei nostri bisnonni. 170 chilometri quadrati di natura incontaminata, nel cui sviluppo l’uomo non interviene da oltre 100 anni.

Circa 100 anni fa, dei visionari hanno fondato il Parco Nazionale Svizzero e con esso hanno creato un’oasi naturale unica nel suo genere.

Altrettanto visionaria quanto unica era la loro intenzione di istituire il primo parco nazionale dell‘Europa centrale nel Grigioni, che dal 1914 è zona protetta. Non si intervenne neppure quando nel 1951 scoppiò un incendio boschivo. Oggi nel Parco Nazionale Svizzero vivono oltre 5000 specie animali e anche la flora è particolarmente ricca con più di 650 piante diverse.

I meravigliosi laghi

L’altopiano lacustre tra Maloja e St. Moritz caratterizza l’immagine del regno acquatico dell’Alta Engadina.

E’al tempo stesso un motivo da cartolina, un paradiso per il tempo libero e un habitat naturale. E’possibile andare alla scoperta dei meravigliosi laghi blu dell’Engadina sia durante un’escursione che durante una passeggiata tranquilla.

Oltre ai quattro grandi laghi famosi dell’Engadina, meritano una visita anche diversi laghetti, nascosti su in montagna o nei boschi.

 

 

Storia

All‘Hotel Soldanella l’ospitalità ha una tradizione di oltre 100 anni. L’edificio fu progettato nel 1902 con l’unico obiettivo di offrire agli ospiti in visita in Engadina un alloggio che potesse farli sentire come a casa. L’Hotel fu aperto nel 1905, all’epoca ancora con il nome di Hotel Calonder.

Infatti, a commissionare la costruzione e ad aprire l’Hotel fu Jules Calonder, originario di Trin (nella parte alta del cantone), il quale aveva studiato pasticceria e dopo aver viaggiato per anni in Francia era ritornato nel 1880 nel Grigioni per stabilirsi a Pontresina.

Calonder gestì il suo hotel fino alla morte, insieme alle sorella Anna e suo marito, Bernhard Tratschin-Calonder. Questi ultimi comprarono l’hotel nel 1929; il loro figlio Hanspeter Tratschin rilevò la gestione dell’hotel dopo la morte del padre.

Nel 1972 l’indigeno Erwin Degiacomi acquistò l’hotel e ne cambiò il nome in Soldanella. Attualmente c’è all’opera la terza generazione di Degiacomi: dal 1987 l‘Hotel Soldanella è gestito da Urs, il figlio di Erwin Degiacomi.